Bollire 2 tazze di acqua aggiungendo 2 capsule di cardamomo a pezzetti, 1 bastocino di cannella a pezzetti, 2 cucchiai di petali di rose, 2 grani di pepe nero, 2 chiodi di garofano, aggiungere 3 cucchiaini di foglie di tè e lasciare in infusione a fiamma bassa per 5 minuti. Nel frattempo sciogli gli stigmi zafferano in poca acqua mischiando. Filtra il tè e versalo nella tazza, aggiungi alcuni stigmi di zafferano e le mandorle tagliate a filetti. Aggiungi lo zucchero o il miele, a seconda del gusto personale.
Secondo alcune ricette al tè vengono aggiunti anche uvetta, datteri o albicocche disidratate, nocciole o pistacchi o pinoli.
Il Kahwah tè è bevuto soprattutto nel Kashmir, dove è quasi una bevanda nazionale e ha numerosi effetti benefici.
Nota. In India e nel Kashmir al posto dei petali ri rosa si usa aggiungere al te Khalwah 1 cucchiaio di gulqand, una sorta di confettura che si ottiene mettendo in un barattolo strati di petali di rosa e zucchero all’interno di un barattolo ermetico a bocca larga. Il vaso viene messo al sole per circa 6 ore al giorno per 3 o 4 settimane. A giorni alterni il contenuto del barattolo deve essere mischiato.
Il gulqand è considerato dalla medicina ayurvedica un tonico con numerosi benefici tra i quali: la riduzione del calore corporeo e dell’infiammazione, il rafforzamento dei denti e delle gengive.