Natale! E’ tempo di regali

Siete alla ricerca di regalini e pensieri  poco costosi da fare ad amici e parenti?  Eccovi una guida su cosa potete preparare con poco sforzo, pochi soldi, utilizzando materiale che avete già in casa e che hanno come denominatore comune le nostre amate spezie. Quasi tutte le proposte che vi facciamo di seguito potrete trovarle nel sito con tutte le spiegazioni dettagliate. Ricordatevi di etichettare tutto ciò che regalate e di allegare brevi informazioni sugli ingredienti e sull’uso. Potete anche aggiungere qualche ricetta per le più inesperte.

Marmellate e simili

E’ il momento di aprire la dispensa e tirar fuori confetture e chutney che avete preparato durante l’anno. Ma se le avete esaurite, non c’è problema poiché sono molte le confetture che potete preparare con i frutti invernali. Alcune sono adatte solo alla prima colazione altre si accompagnano anche con carne e formaggi. Poiché dovete regalarle, assicuratevi che i vasi siano sterilizzati e invasateli con il composto bollente, chiudete bene il vaso e rovesciatelo sino a che si è raffreddato. Nastri, coprivasi in stoffa, etichette personalizzate li renderanno graziosi. Se vorrette impreziosirli aggiungete alla confezione un formaggio adatto o un cucchiaio o un coltello di servizio.

Alcune idee

Gelatina di mele. Mele pulite e tagliate a pezzi, con aggiunta di cannella, anice stellato, noce moscata, chiodi  di garofano,  bucce d’arancia e aceto di mele. Adatte pe accompagnare la carne o il formaggio.
Cachi e spezie. Una confettura molto veloce in cui la dolcezza del frutto è esaltata dal cardamomo e dall’anice stellato.
Zucca e spezie. La confettura del momento arricchita con mandorle e speziata con cardamomo, cannella e vaniglia. Ottimo sia come marmellata per la colazione sia come accompagnamento per carne di maiale  e formaggi stagionati e saporiti.
Composta di cipolle e anice stellato. Cuocere le cipolle con la spezia a pezzetti, e lo zucchero facendola caramellare, poi aggiungete l’aceto di vino e continuate la cottura secondo il vostro gusto.
Chutney.  Più originali delle marmellate, versatili e di facile preparazione e soprattutto gustosi. Trovate molte ricette nel nostro articolo. Ma provate anche quello di albicocche. Per questa ricetta, poichè è inverno, usate albicocche secche e raccomandate di gustarlo con formaggi erborinati.
Riduzione di frutta speziata. Mele e mirtilli con cannella, zucchero e vino rosso cotti  fino ad ottenere la consistenza di una composta. Da servire tiepida come accompagnamento all’agnello o alla selvaggina.
Caramello al sidro di mele e spezie. Una delizia da mangiare a cucchiaiate o da usare per farcire le torte. Ricordatevi di segnalare che va tenuta in frigor e mangiata entro una decina di giorni.
Nutella alla vaniglia. Per i più golosi, un bel vaso di nutella fatta da voi, naturale e senza conservanti.
Salsa hot fudge. Da preparare in pochi minuti facendo fondere 250 g di cioccolato amaro da cucina con mezza tazza di burro, aggiungendo 1 tazza di zucchero bianco e 1 di zucchero di canna, 1 tazza di latte mischiando bene per 30 secondi senza far bollire. Aggiungere fuori dal fuoco 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, ½ cucchiaino di cannella e un pizzico di sale. Nell’etichetta che allegherete, consigliate di tenere in frigor e di scaldare al microonde quando serve per 10-15 secondi. Ottima per macedonie, biscotti o frutta cotta.

Pere caramellate allo zenzero. Regalandole consigliate di servirle come dessert da sole o come antipasto o fine pasto con del brie stagionato scaldato al forno.

Biscotti

Poiché più freschi sono  più sono buoni, potete avvantaggirvi preparando una quindicina di giorni prima gli impasti e metterli in frizeer. Li tirerete fuori per finirli e cuocerli alcuni giorni prima di consegnarli. Confezionateli nelle scatole di latta a tema natalizio che trovate nei grandi magazzini o più semplicemente in sacchetti di cellophan trasparente chiusi da bei nastri colorati. I biscotti di cui vi diamo le ricette sono tutti molto facili da preparare.
Biscotti al curry. Grezzi e inusuali per l’uso del curry, sono deliziosi e sorprendenti per il profumo e il sapore.
Biscotti al pumpkin spice. Cannella, zenzero, noce moscata, cardamomo e chiodi di garofano per biscotti da gustare con il tè e con il latte nei mattini d’inverno.
Biscotti all’acqua di rose e advieh. Tipici del Medio Oriente, adatti ad un’amica sosfisticata e curiosa di sperimentare.
Donuts alla cannella.  Piccole ciambelline profumate di cannella da guarnire con la ghiaccia reale.
Pandorini alle spezie. Chi ha voglia di cimentarsi con un vero dolce, segua la nostra ricetta e alla fine usi dei piccoli stampi mono porzione.
Lebkuchen: i classici biscotti di Natale della Germania

Stelline all’ arancia e cannella. Due aromi molto natalizi si fondono in questi burrosi frollini.

Salatini

Così come i biscotti, anche i salatini si prestano bene ad essere regalati, confezionati in sacchetti o scatole. Veloci da preparare si conservano bene per qualche giorno in una scatola di latta, al riparo dall’umidità.
Biscotti al parmigiano e paprika affumicata. Pochi ingredienti per gustosi frollini salati. Usate formine natalizie.

Craker alle spezie. Anche questi sono  veloci da preparare e sono aromatizzati con cumino, semi di papavero, semi di finocchietto, sesamo nero. Non risparmiate sulla quantità di emmental da usare per renderli davvero saporiti.

Semi e frutta secca

Un’idea carina è quella di preparare della frutta secca e semi aromatizzati con spezie da usare come snack o antipasto. Oppure olive condite con spezie.  Confezionateli in bei vasi sigillati per impreziosirli.
Semi di zucca speziati.  Li trovate già sbucciati in sacchetti al supermercato, voi dovete solo condirli e arrostirli in forno, senza bruciarli!!! Potete prepararli dolci o salati, saranno ugualmente buoni e appetitosi.
Noci pecan candite.  Cotte con zucchero e sale, aromatizzate con la cannella e il pepe d’Aleppo sono deliziose e “creano dipendenza”.  Oltre che consumarle da sole posssono essere aggiunte tritate sopra al gelato, ma sono ottime anche con pollo fritto o con il maiale. Le noci pecan possono essere sostituite da arachidi, noci e nocciole. Conservarli in barattoli chiusi. (Non in frigor).
Mandorle pralinate. Altrettanto gustose delle noci pecan candite, queste sono piccanti, dolci e caramellate, adatte come dessert  e come antipasto.
Olive speziate. Comprate al mercato olive verdi e nere in salamoia  grandi e conditele con le spezie indicate, ma al posto del prezzemolo fresco, usate prezzemolo essiccato.
Olive aromatizzate all’arancia. Seguite la nostra ricetta, ma omettete la papaia se dovete regalarle perchè si conervino più a lungo.

Sali speziati

Facili da preparare, comodi da avere a portata di mano per vivacizzare all’ultimo momento una pietanza un po’ scialba o per caratterizzare, con aromi particolari i piatti. Usate dei vasi piccoli, da 150 cc, poichè se ne usa poco per volta e un vasetto dura parecchio tempo. Preparatene quantità maggiori e suddividetele nei vasetti per offrire un assortimento a più persone.

Zuccheri speziati

Anche lo zucchero può essere aromatizzato con le spezie per usi sorprendenti:  per gesti semplici come zuccherare il tè o il caffè o per aggiungerlo all’impasto dei dolci prima della cottura o spargerlo sopra macedonie e crepes. Alcuni sono adatti a insaporire pietanze salate. Il più banale è quello alla vaniglia, ma lascierete i vostri amici stupefatti regalando uno zucchero all’habanero o alla cipolla essiccata o al peperoncino.

Miscele di spezie

Un’altra possibilità è quella di regalare miscele di spezie, rigorosamente preparate da voi.  Scegliete quelle un po’ più particolari, ma di facile utilizzo. Apple pie mix: per torte di mele o di pere; cacao rub: per maiale e carne alla griglia; dukka: spezie e frutta secca macinata da spruzzare su pane arabo intriso d’olio o per condire patate bollite e carne alla griglia; pumpkin spice:  per i dolci a base di zucca, ma anche per latte e cappuccino; zahatar da mischiare con olio per intingerci il pane arabo o per marinare carne di pollo o agnello; spezie per il caffè tostato: cannella, pimento, chiodi di garofano, pepe nero.

Varie

Olio al peperoncino. Un olio evo di qualità è sempre gradito. Lo sarà ancora di più se condito con peperoncino piccante. Sterilizzate una bottiglia a chiusura ermetica (compreso il coperchio) riempitela con l’olio scelto e aggiungete i peperoncini puliti tagliati a pezzi grossolani. Ricordate a chi verrà regalato di lasciarlo macerare 1 mese (agitandolo ogni tanto)  perchè abbia il tempo di insaporirsi. Conservare  in un luogo fresco e buio.
Estratto di vaniglia. Per l’amica patita dei dolci e sempre un po’ di fretta, una bottiglia d’estratto di vaniglia sarà un dono azzeccato. Per un buon estratto risparmiate sulla vodka comprandone una di media qualità, ma scegliete stecche di vaniglia di qualità eccelsa: in  pochi minuti l’estratto è pronto, poi bisogna lasciarlo macerare almeno 1 mese.
Aceto alle spezie. Comprate dell’aceto di mele fatelo sobbollire con un sacchetto di garza contenente pepe nero, pimento, bucce d’arancia e chiodi di garofano. Spegnete e lasciate 6 ore in frigor. Filtrate e travasate in una bottiglia carina che abbia una buona chiusura per preservare gli aromi. Adatto per aromatizzare alcune insalate.  In accompagnamento potete regalare un altro sacchetto con le spezie e le istruzioni per altri usi, come indicato nel nostro articolo.
Cidro e potpourry di spezie. Un’altra idea simpatica è quella di preparare un mix di spezie costituito da chiodi di garofano, bucce di arance essiccate, pimento e zenzero candito tritato, metterle in un vaso di vetro e regalarle insieme a una bottiglia di sidro o di vino. Il vostro amico metterà le spezie nel vino e scalderà il tutto per qualche minuto fino a che rilasceranno il loro aroma.

Rum speziato. Per un amico speciale preparate questo rum, partendo da una bottiglia di rum bianco o oro. Se se volete spendere un po’ di più compratene uno con un paio d’anni d’invecchiamento, non di più poiché non sarebbe adatto al essere speziato. L’ideale sarebbe prepararlo qualche giorno prima del momento della consegna poiché le spezie devono avere tempo di macerare.

Regali per la casa

Pot pourry. Per le amiche che più tengono alla loro casa potete regalare potpourry alle spezie, pommander e miscele per profumare la casa fatte da voi. Andate per boschi a raccogliere un po’ di pigne, fate un salto in erboristeria per comprare oli essenziali e fissativi. Cercate in casa qualche vecchia ciotola scompagnata o andate a comprare qualche grazioso contenitore (ve ne sono a poco prezzo con belle forme). Seguite le istruzioni sul nostro sito alla sezione Spezie e dintorni. Scatenate la vostra creatività, magari aiutandovi con un  giro su internet per copiare qualche confezione particolarmente riuscita.

Pommander. Se cercate un’idea carina ma volete spendere davvero poco preparate dei pommander: arance e limoni guarniti con chiodi di garofano e nastri da appendere negli armadi per tenere lontane le tarme.

Per la bellezza

Sono molti i prodotti che potete preparare per uso cosmetico o per la toilette, per le amiche fanatiche di tutto ciò che è naturale ed ecologico. Alcuni esempi.
Scrub per il corpo. Levigante a base di zucca e cannella; esfoliante: acqua di rose con quattro spezie: cannella, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo
Scrub per il viso. Esfoliante e idratante sempre a base di zucca e chiodi di garofano; zucchero di canna, cannella, olio di jojoba e vaniglia; zucchero di canna, olio di mandorle ed estratto di vaniglia.
Sali da bagno. Sale marino con vaniglia, camomilla e lavanda; sale cannella e zenzero; sale cannella, cardamomo e petali di rosa; sale, curcuma e olio di mandorle.
Dopobarba al rum e spezie. Per un uomo potete preparare un dopobarba al rum e hamamelis (un astringente che trovate in erboristeria) aromatizzato con alloro, cannella, zenzero e vaniglia.