Vi serve dell’aglio, del miele, del fieno greco, dello zenzero fresco, dei peperoncini piccanti e del pollo.
Aglio. Usatene in abbondanza poiché tende a contrastare la congestione causata dal muco che va a interessare tutto l’apparato respiratorio. Esso contiene un principio attivo solforato, l’allicina, che è dotata di attività antibatterica, grazie alla quale manifesta attività antisettica e antibiotica. Sembra inoltre che un uso costante, durante l’inverno, aiuti a prevenire il raffreddore e ne riduca la durata.
Zenzero. Con la sua attività antinfiammatoria riduce la congestione nasale e in generale i dolori così comuni nell’influenza. Preparatevi un té allo zenzero facendo bollire una tazza di acqua, mettendoci 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato lasciando sul fuoco a fiamma bassissima per 10 minuti, filtrate e aggiungete un cucchiaino di miele. Assumetene 3-4 tazze al giorno. In mancanza di quello fresco, utilizzate zenzero in polvere.
Brodo di pollo. Il brodo di gallina ruspante è uno straordinario rimedio per i raffreddamenti. Respirare il vapore di una ciotola fumante aiuta a decongestionare le vie respiratorie. Se poi aggiungete dei peperoncini piccanti, che sono anche ricchi di vitamina A, i benefici saranno ancora maggiori.
Altre spezie. Aggiungete ai vostri piatti pepe nero, peperoncino e rafano. Il naso inizierà a colare e questo vi aiuterà a ridurre la congestione. In caso di ulcera o gastrite, fatene un uso molto limitato!