Usata in passato come cosmetico ora torna di moda per le sue proprietà abbinate a quelle delle spezie. L’acqua di rose e l’olio di rose sono utilizzati come cosmetici da tempo immemorabile. Le pricipesse ottomane ne consumavano a quintali, ma non mancavano mai anche nelle case più modeste.
L’acqua di rose è un prodotto molto semplice poiché è una soluzione acquosa ottenuta dall’infuso di petali di rose. Ha un alto potere tonificante e astringente ed è utile per detergere con delicatezza la pelle del viso. Molto versatile è adatta sia per le pelli a tendenza acneica che per quelle delicate e affette dalle dermatiti più severe. In commercio se ne trovano molti tipi. Fate solo attenzione che non vi siano additivi ma solo acqua distillata e petali di rosa. Su internet potete trovare anche i metodi, molto semplici per prepararla in casa. Essa si abbina molto bene con le spezie e in particolare con curcuma, cannella, cardamomo, vaniglia e zafferano. E’ un ottimo veicolo per sciogliere altre sostanze e qui vi proponiamo due semplici utilizzi: come scrub e come maschera schiarente.
Mischiare bene tutti gli ingredienti in un vaso di vetro richiudibile. Conservare al buio e al fresco e lasciare macerare per una settimana perchè gli aromi si mescolino bene. Usarlo a cucchiai come scrub profumato per il corpo, insistendo sulle zone più secche a cominciare dalle gambe. Sciacquare con acqua tiepida.
Preparazione