Come vi abbiamo raccontato in un altro articolo, la Nigella è una spezia potente e i suoi semi sono ritenuti un super food poiché hanno potenti proprietà antibatteriche, aiutano la digestione, rafforzano il metabolismo, riducono l’infiammazione e sembrano proteggere dai tumori. Ciò è dovuto al fatto che contengono 15 amino acidi, acidi grassi essenziali come l’acido linoleico, vitamina A e vitamina C e molti minerali tra i quali calcio, potassio e ferro. Inoltre i semi di nigella contengono timochinone, una sostanza capace di ridurre le reazioni allergiche dovute ad alcuni cibi. Per queste caratteristiche la nigella è portentosa anche per la nostra bellezza.
Come per altre spezie, dai semi si estrae un olio essenziale che può essere molto utile per la nostra salute e anche per la nostra bellezza. Ecco alcuni consigli su come utilizzarlo.
Rafforza la capigliatura e stimola la crescita dei capelli. Funziona molto bene sui capelli secchi. Mischiate alcune gocce di olio essenziale con lo shampoo o il balsamo e lasciate agire qualche minuto sui capelli.
Un miscuglio di semi di nigella in polvere e miele (mischiati in proporzione di 1 a 10) lasciato mezz’ora sulla pelle e poi sciacquato via con acqua lascia la pelle del viso più luminosa.
In caso di acne mischiate un cucchiaio di semi di nigella in polvere con un po’ di aceto di mele fino ad ottenere una pasta un po’ collosa e applicate per qualche minuto, finché non secca, sui punti della pelle colpiti dall’acne poi sciacquate gentilmente. Fatelo con costanza e vedrete i risultati in un mese.