L’acqua di omam

L’ajowan è una spezia quasi sconosciuta da noi, ma molto conosciuta in India dove, oltre che essere usata in cucina, è molto apprezzata per le sue proprietà curative. Le ultime ricerche confermano quanto la medicina tradizionale propugna da secoli: più di due dozzine di composti farmacologicamente attivi sono stati trovati in questa spezia. Tra questi la colina, una sostanza organica classificata come nutriente essenziale e un componenete del neurotrasmettitore acetilcolina e dei fosfolipidi che compongono la membrana cellulare. In uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Ethnopharmacology, condotto in Iran, dove l’ajowan è ampiamente utilizzata per combattere il mal di testa e l’artrite, le capacità analgesiche sono state confrontate con quelle della morfina e si sono dimostrate della stessa efficacia.

L’acqua di Omam

Omam è la parola che si usa in Tamil per i semi di ajowan (Carom copticum). Questi vengono bolliti e macerati in acqua calda distillata e la bevanda ottenuta è utilizzata per curare una serie di disturbi gastrointestinali: riduce i bruciori di stomaco e il gonfiore, blocca la diarrea, diminuisce la flatulenza. E’ un rimedio diffusissimo in Iran e la sua efficacia è dovuta proprio alla presenza di acetilcolina, un composto chimico che controlla la muscolatura involontaria, come è quella del tratto gastrointestinale. Ma in Iran è usatissima anche per alleviare il mal di testa e i dolori reumatici.

Come prepararla

Macinate finemente 3 cucchiai di semi di ajowan in un macinino possibilmente elettrico e allungate con 100 g di acqua. Fare bollire fino a che il volume si è ridotto della metà, filtrate accuratamente cercando di recuperare tutto il liquido, che sarà diventato marrone scuro, molto simile a un tè. In caso di disturbi di stomaco la dose è un cucchiaio due volte al giorno.

Altre proprietà

Ma le proprietà di questa spezia sono molteplici e le ricerche in corso le stanno confermando.

Tosse. L’ajowan è in grado di bloccare gli attacchi di tosse con un’attività paragonabile a quella della codeina, proprio per la presenza di acetilcolina.

Infezioni batteriche. Sono ben otto i ceppi batterici infettivi contro i quali l’ajowan ha un effetto inibitorio.

Asma. Un estratto dell’acqua di omam ha dimostrato la stessa efficacia della teofillina, un broncodilatatore, nel risolvere crisi d’asma.

Ipertensione. Numerosi studi in corso stanno dimostrando proprietà ipotensive paragonabili a quelle del verapamil, un farmaco antiipertensivo molto noto.