Tagliare il pollo in pezzi sottili di circa 2-3 cm di lunghezza. Macinare insieme il coriandolo, il pepe, la curcuma, il curry giallo in polvere, la galanga, la citronella, il sale e l’aglio nel mortaio o nel tritatutto elettrico. Mettere il macinato misto nel latte di cocco e aggiungerci lo zucchero e l’olio, poi frullare tutto insieme (salsa Satè). Utilizzare questo miscuglio per marinare il pollo per circa due ore.
Infilare il pollo marinato negli spiedini e mettere sulla griglia con fuoco di carbone. Ogni volta che si rigirano sul fuoco gli spiedini, spalmarli con la marinatura. Servire con la salsa Satè e un’insalata di cetriolo.
Nota. Con il nome di saté (in indonesiano; oppure satay in malese) si indica una pietanza diffusa in Indonesia e in Malaysia. Piccoli pezzi di pollo, manzo o altre carni infilzati su spiedini, solitamente accompagnati da cetrioli, riso, cipolle e da una delle varietà della famosa salsa saté, di cui la Sate Padang è forse la più nota in occidente.
Quando gli olandesi colonizzarono l’Indonesia, questo piatto si diffuse anche nei Paesi Bassi dove è comune trovarlo in ristoranti e pub, solitamente insieme a patate fritte.
La salsa satè (o satay) si trova già pronta nei negozi etnici.