Per prima cosa preparate un brodo con le carote, la cipolla e il sedano e lessatevi le frattaglie di agnello. Mentre il brodo cuoce fate rassodare due uova, sbucciatele e tenetele da parte. Quando le frattaglie sono cotte scolatele dal brodo e lasciatele raffreddare. A questo punto mettetele in un mixer insieme alle cipolle, alla fetta di pane (prima ammollata nel latte), a due uova, il prezzemolo e il finocchietto, la panna, il sale e abbondante pepe nero appena macinato. Frullate sino a ottenere un composto morbido. Prendete uno stampo rettangolare, oliatelo leggermente e metteteci metà del composto. Posizionate le due uova sode tagliate a metà. Poi ricoprite con il restante composto. Mettete in forno a 180° per circa 30 minuti.
Se riuscite a procurarvi presso il vostro macellaio la rete che avvolge le frattaglie, lavatela e stendetela sul fondo dello stampo, procedete come sopra indicato e ricoprite il composto con la parte di rete che sborda dallo stampo.
In alternativa si può ricoprire il polpettone con della pasta sfoglia. In questo caso i tempi di cottura si allungano un po’.
Sevirlo affettato con con cipolline fresche, ravanelli, sottaceti e olive.
Questo polpettone è un piatto tradizionale della Pasqua in Romania.