Per la zawkas (base acida).
Versare in un vassoio o in un barattolo di vetro la farina, aggiungere l’aglio leggermente schiacciato e gli altri ingredienti, coprire con acqua e mescolare tutto.
Chiudere il barattolo con un coperchio in modo che possa passare l’aria, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per 3 giorni a temperatura ambiente. Dopo i 3 giorni, togliere la schiuma che si è formata sulla superficie, mescolare e filtrare il liquido.
Trasferire la parte appena filtrata in una bottiglia o altro contenitore, chiudere bene e mettere nel frigorifero. Si conserva nel frigorifero per circa 10 giorni.
Lasciare per qualche ora i funghi per farli ammorbidire. Mettere in una pentola gli odori e gli aromi, i funghi e coprire con acqua. Far bollire tutti gli ingredienti per 40 minuti circa. A metà cottura aggiungere le salsicce.
Dopo 10-15 minuti togliere le salsicce e gli odori e aggiungere circa metà della base acida (zakwas) agitandola prima.
Abbassare la fiamma e lasciare bollire per altri 10 minuti. Regolare con il sale e il pepe.
Nel frattempo far rosolare la pancetta e far bollire le uova.
Dividere sui piatti la pancetta, le salcicce affettate e le uova tagliate a metà o a pezzi ancora più piccoli, coprite con lo żurek appena fatto e servitelo caldo e con le fette di pane. Aggiungere un pizzico di rafano. Se potete servite la zuppa in una grande pagnotta integrale scavata.