Iniziamo sciogliendo la maizena in 2-3 cucchiai di latte freddo. Mettiamo il restante latte, metà dello zucchero, la bacca di vaniglia e i semi di cardamomo, precedentemente pestati con un mortaio, in un pentolino sul fuoco e portiamo a ebollizione fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Togliamolo dal fuoco e mettiamolo da parte. In una boule mettiamo i tuorli e lo zucchero rimanente e mescoliamo con una frusta per un paio di minuti poi uniamo la maizena sciolta precedentemente nel latte.
Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e versiamo a filo il latte bollente filtrato e continuiamo a mescolare. Mettiamo ora il composto ottenuto in un pentolino e portiamo a ebollizione a fuoco vivace continuando sempre a mescolare. Appena inizierà ad addensarsi togliamolo dal fuoco. Il risultato sarà una crema morbida e liscia. Versiamo la crema dentro 4 coppette di ceramica e mettiamo in frigorifero per almeno un paio di ore.
Al momento di servire togliamole dal frigo, spolveriamo la superficie con dello zucchero di canna e con l’apposito attrezzo facciamo caramellare lo zucchero. In alternativa possiamo passarli due minuti al grill del forno.
Ricetta di: ImaginativeCuisine