Preparazione
In un padellino sciogliere 80 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua, aggiungere le nocciole, continuare a mescolare fiché lo zucchero caramella. Versare le nocciole caramellate su un foglio di carta da forno in un solo strato. Quando sono fredde, pestarle in un mortaio, tenendone qualcuna da parte per guarnire.
Aprire il baccello di vaniglia, estrarre i semini e metterli a bagno nella panna insieme alla
fava Tonka grattugiata. Portare quasi all’ebollizione e lasciare in infusione almeno 20 minuti. Sciogliere il cioccolato grattugiato a bagno maria con un cucchiaio di acqua e un cucchiaio di rum.
Montare il burro molto bene, poi aggiungere i tuorli d’uovo, mischiare bene, poi aggiungere il cioccolato fuso. Montare la panna, che nel frattempo si sarà raffreddata, con lo zucchero a velo e aggiungerla al composto preparato. In uno stampo da mezzo litro mettere uno strato di crema e uno di nocciole caramellate tritate. Continuare alternando gli strati. Mettere in freezer almeno sei ore. Al momento di servire mettere lo stampo in acqua calda per mezzo minuto e sformare in un piatto. Guarnire con le nocciole intere tenute da parte.
Usare il baccello di vaniglia è la soluzione migliore per ottenere un forte aroma della spezia. Una possibile alternativa è l’
estratto di vaniglia che potete preparare voi stesse da tenere in casa di riserva.