Iniziamo con la crema pasticcera: in una casseruola versate il latte e la fava Tonka grattugiata, portate quasi a bollore, spegnete il fuoco e lasciate che la fava rilasci il suo aroma. Nel frattempo sbattete i tuorli d’uovo con 150 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete 150 ml di latte prelevato da quello che avevate messo a bollire e sbattete ancora per un paio di minuti. Aggiungete lentamente la maizena, lavorate ancora e incorporate poi questo composto al latte rimasto nella casseruola aiutandovi con una frusta per non creare grumi. Riaccendete la fiamma e fate cuocere mescolando di continuo finchè il composto non inizierà ad addensarsi.
Tagliate a tocchettini i croissant; posizionateli sul fondo di una cocotte insieme ai cubetti di cioccolato fondente. Quando la crema pasticcera sarà pronta, versatela nella cocotte ancora calda in modo da ammorbidire i croissant e far sciogliere il cioccolato.
Preparate ora la salsa al caramello: in una casseruola, mettete a sciogliere 200 g di zucchero nei 100 ml di acqua, aggiungete la vanillina e cuocete mescolando fino a quando il composto non si presenterà fluido.
Riprendete la vostra cocotte, appoggiate al centro una pallina di gelato alla vaniglia e irrorate il tutto con il caramello (non troppo).
Gustate ancora tiepido.