Pe questa insalata tailandese occorrerebbe una papaia verde, da noi introvabile. Perciò usate una papaia acerba. Pelate papaya e carota e tagliatele a julienne. In un mortaio pestate l’aglio e i peperoncini in modo grossolano. Aggiungete i fagiolini tagliati (a pezzetti di 2 cm di lunghezza) e una manciata di arachidi tostate. Pestate delicatamente. Poi unite il succo di un lime (o di tamarindo), la salsa di pesce e lo zucchero di palma. Dopo aver mescolato il tutto, si aggiunge la papaya e la carota. Si continua a mescolare e pestare col mortaio con delicatezza. Alla fine si uniscono i pomodori tagliati a spicchi e i gamberetti essiccati. Si danno alcuni colpi di pestello e l’insalata di papaya è pronta. Il trucco durante la preparazione è lavorare continuamente ma delicatamente col pestello e simultaneamente mescolare con un cucchiaio. In questo modo si rompono le fibre vegetali e la papaya risulta morbida ma non schiacciata.
Si serve con riso freddo
Nota. La salsa di pesce è un condimento derivato da pesce che ha subito un lungo processo di fermentazione. È un ingrediente essenziale in molti piatti, zuppe e curry indocinesi e sostituisce il sale.
Lo zucchero di palma è un dolcificante naturale e di colore scuro e consistenza particolarmente vischiosa, simile al miele. Viene estratto ogni due o tre anni dai fiori della palma da zucchero Arenga saccharifera o Arenga Pinnata, per questo viene anche chiamato lo zucchero dei fiori. Può essere sostituito dal miele.