I valori della Scala di Scoville non sono assoluti poiché il giudizio è affidato alla sensibilità di chi lo esegue e quindi è soggettivo e può variare sino a più o meno il 50%. Inoltre la piccantezza di un peperoncino può variare moltissimo, all’interno di una stessa specie, a seconda della semenza, del clima e del suolo in cui è cresciuta la pianta. Successivamente è stato sviluppato un test, noto anche come “Metodo Gillette”, che utilizza un gascromatografo (HPLC) che misura direttamente la quantità di capsaicinoidi. Sempre empiricamente, i ricercatori hanno valutato che, se si moltiplica il dato ottenuto per 16, si arriva al valore determinato dalla Scala di Scoville. Ma anche questo test è soggetto ad errori. Negli Stati Uniti è abbastanza comune trovare sulle etichette delle salse piccanti il valore corrispondente alla Scala di Scoville. Per esempio la salsa Tabasco è circa 3.000 SHU.
Il peperone più piccante del mondo è il Trinidad Moruga Scorpion che nel 2012 fece registrare il record di 2.000.000 SHU, seguito dal Naga Viper 1.382.000, l’Infinity Chilli 1.067.000 e il Naga Jolokia 1.041.000. Il più comune Habanero raggiunge soltanto 300.000 SHU. Molto meno piccante è il pepe di Cayenna che nonostante il nome appartiene al genere Capsicum ed è 30.000- 50.000 SHU. Il peperoncino nostrano è molto lontano da questi livelli di piccantezza raggiungendo solo 15.000 SHU. E ancora meno piccante è il peperoncino jalapeno che ha 5.000-15.000 Shu.
La capsaicina pura è una sostanza tossica, e se assunta direttamente, provoca la morte per arresto respiratorio, tuttavia la quantità per ingestione necessaria a causare la morte di una persona di settanta chilogrammi è di tredici grammi, equivalente a 2 cucchiai. Se si è mangiato un peperoncino superiore alle nostre capacità di sopportazione del piccante, un buon modo per alleviare il bruciore è bere latte o mangiare uno yogurt. Questo perché nei latticini è presente la caseina, una proteina che agglutina la capsaicina, rimuovendola dai recettori nervosi. Vedi l’articolo: Come attutire la piccantezza del peperoncino.