A Cape Town, tra i vari negozi che popolano tutti i quartieri della città, c’è Atlas Trading Company (94 Wale Street, Bo-Kaap, Cape Town; da lunedì a venerdì è aperto dalle 8.30 alle 17.15 , il sabato invece ha orario 8.30 – 12.15) dove oltre alle spezie, ci saranno esperti ben felici di fornirvi consigli sul loro utilizzo nella cucina del Sudafrica. Oppure recatevi da Spice in the City (Shop 10B, Main Road, Adelphi Shopping Centre, Sea Point; da lunedì a venerdì apre alle 9.00 e chiude alle 17.30, l’orario del sabato è 9.00 – 14.00) dove troverete un vasto assortimento di spezie locali e non; anche qui la proprietaria vi aspetta per darvi tutte le indicazioni per creare gustosissimi piatti.
Il City Bowl Market (14 Hope Street, Gardens, Cape Town) è un questo grazioso mercato che si svolge tutto l’anno ogni mercoledì dalle 16.30 alle 20.30 e ogni sabato dalle 9.00 alle 14.00. È il luogo dove i diversi sapori di Cape Town si incontrano. Accompagnati da musica live, potrete visitare questo mercato che si trova in un vecchio edificio a Gardens e fare acquisti di prodotti gastronomici di ogni tipo, senza dimenticare però di dare un occhio anche al Fashion Market.
Se vi trovate a Johannesburg, invece, l’Oriental Plaza (38-60 Bree Street, Fordsburg, Johannesburg; aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00, il sabato invece apre alle 8.30 e chiude alle 15.00) è da inserire tre i luoghi di interesse della città. Un agglomerato di negozi di ogni genere dove potrete gustare anche i piatti tradizionali e acquistare gli ingredienti necessari se foste interessati a riproporli una volta tornati a casa.
Preferite un mercato all’aperto dove mescolarvi con gli abitanti del luogo e lasciarvi incantare da colori e profumi? Allora il Neighbourgoods Market (73 Juta Street Braamfontein, Johannesburg; si svolge solo il sabato con orario 9.00 – 15.00), succursale del più grande Neighbourgoods Market di Cape Town, è la meta ideale: frutta e verdura di stagione, birre, carne e ovviamente, spezie a volontà.