Questa miscela usata in India, nel Bangladesh e in Pakistan, deve il suo sapore all’amchoor, dal lieve sentore di limone ottenuto dal mango acerbo e al sale nero, un condimento di gusto pungente che dà alla miscela un sapore salato.
Ingredienti
2 cucchiai di semi di cumino
1 cucchiaio di pepe nero in grani
2 cucchiaini di semi di coriandolo
1 cucchiaio di semi di ajowan
1 cucchiaino di semi di anice
1/2 cucchiaino di menta essicata
1 cucchiaio di zenzero
2 cucchiai di sale nero
1 cucchiaino di amchoor
1/2 cucchiaino di pepe di Cayenna
1 pizzico di assafetida
Preparazione
Fate tostare in un pentolino a fondo spesso i vari semi separatamente finchè non si colorano e profumano. Mettete tuttti i semi, la menta, l’amchoor, lo zenzero e il pepe di Cayenna e l’assafetida e riducete il tutto in polvere. Le dosi sono per mezza tazza.
Usi
Questa miscela è usata con frequenza per aromatizzare degli stuzzichini chiamati chaat, che vengono venduti come street food nelle bancarelle chiamate chaat cart. Sta bene con tutte le verdure e quando sono cotte e avete spento il fuoco agiungete un cucchiaino di miscelae coprite subito la pantola e lasciate riposare qualche minuto.
Spruzzatene qualche pizzico sulle insalate verdi o aggiungetene uno zic a una limonata, agitate e bevete, in India ne vanno matti. Ma è usata anche nelle preparazioni in cui si desidera un sapore deciso, piccante e acidulo come in alcuni curry e dahl di lenticchie.