Ma-La

Originaria della Cina, precisamente, delle zone Chongquing  e del Sichuan, due delle più popolari della Cina. Piccante, oleosa e intorpidente.  Il termine Ma-la si riferisce alla sensazione che si sente in bocca dopo avere assaggiato la salsa (“Ma” torpore della lingua, dovuto al pepe di Sichuan e “La” il piccante degli altri peperoncini).

Ingredienti

Composta da peperoncini secchi in polvere, peperoncini interi, pasta di douban (fagioli rossi e fagioli di soia fermentati), pepe di Sichuan, chiodi di garofano, aglio, anice stellato, cardamomo nero, semi di finocchio, zenzero, cannella, sale e zucchero, a volte anche semi di angelica e di papavero. Ma come succede per il curry, esistono decine di ricette diverse sia per il dosaggio sia per la scelta delle spezie.

Preparazione

La salsa si prepara cuocendo gli ingredienti in grasso di manzo o olio vegetale, e si conserva in barattoli. Oggi si trova in commercio già pronta dappertutto in Cina.

Usi

Nonostante il suo forte aroma viene servita con altre salse (salsa d’ostriche; aglio e olio di sesamo) per intingervi pezzetti di carne per rendere ancora più complesso l’aroma. Molto usata viene aggiunta alle zuppe, agli stufati, ai fritti. In alcune zone  come il Sichuan e lo Yunnan è usata per insaporire cibi di strada come patate fritte, tofu, carne alla griglia.

Avvertenze. Essendo estremamente piccante, usatene pochissima.