Per incominciare bene la giornata

Le spezie fanno bene alla nostra salute, ormai lo sappiamo. Poichè sono anche deliziose perchè non utilizzarle sin dalla prima colazione?
Ricordiamoci di aromatizzare il nostro caffè con cardamomo o cannella, il tè può diventare chai con un carico di spezie, il latte può essere aromatizzato con pumpkin spice. Ma ci possiamo anche coccolare con dei buoni frappè o meglio smoothie. Partite da un classico: fette di banana ghiacciata e yogurt, liscio o con vaniglia, a cui potete aggiungere una delle seguenti combinazioni:
– ananas e un pizzico di cardamomo
– una fetta di melone, miele
– dragoncello, un pizzico di pepe e miele
– ciliegie , miele e un pizzico di cardamomo
– lamponi, cardamomo e un pizzico di pepe.

Oppure se volete qualcosa di più sostanzioso, e goloso, mischiate in un frullatore: 1 tazza di latte di mandorle; ½ tazza di latte di cocco, 1 banana, 1 cucchiaio di burro di arachidi (facoltativo), 1-2 cucchiai di spezie chai. Dolcificate a piacimento con 1 cucchiaino di sciroppo d’acero o miele.

Cosa mangiare

Per accompagnare potete sbizzarrirvi con pancake alla cannella, scones alle spezie, donuts alla cannella, donuts alla frutta secca, apple pie mono porzione, french toast, muffin o biscotti al Pumpkin spice, tutti rigorosamente alle spezie. (Le ricette le trovate nel sito nella sezione Dessert insieme a molte altre adatte anche per il mattino). Sono ricette semplici per preparare i vostri cake per la colazione molto velocemente ed essi possono durare qualche giorno, se conservati in una scatola chiusa.
Oppure preparatevi un musli favoloso. Mettete in un contenitore a chiusura ermetica: 1 tazza di avena, 2 cucchiai di cocco disidratato in fiocchi, mezzo cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata, mezza tazza di latte di cocco,  mezza tazza di acqua, 1 mela grattuggiata e 1/3 di tazza di yogurt. Lasciate in frigor tutta notte e al mattino arricchite di semi tostati e altra frutta come fichi e banana. Dolcificate con del miele.
Ogni tanto per variare potrete prepararvi delle macedonie di frutta. Per esempio mischiate 1 banana, 1 pera, il succo di mezzo limone, mezzo cucchiaino di cannella e  una manciata di semi di zucca o di pistacchi tostati. Se volete qualcosa di più esotico, tagliate a pezzi mezzo mango, 2 fette di ananas, 1 kiwi,  una manciata di lamponi e una carambola. Condite con succo d’arancia, un pizzico di noce moscata, un pizzico di cannella, un cucchiaio di estratto di vaniglia e miele per dolcificare.
Per l’inverno: mischiate ½ tazza di albicocche essiccate a fettine, ¼ di tazza di cramberries o mirtilli essicati, qualche zesta di limone, 1 cucchiaio di zucchero di canna, il succo di mezzo limone (o più a seconda del gusto), mezzo bastoncino di cannella o mezzo cucchiaio di polvere, aggiungete 2 cucchiai di acqua e mettete per 30 secondi in microonde a 450 di potenza. Conservate in frigor e al mattino aggiungete qualche spiccio di arancia o mandarino, pezzetti di pera e 1 cucchiaio di estratto di vaniglia.
In alternativa preparatevi un’insalata di agrumi la sera: prendete 1 arancia, togliete la scorza e mettetala in una pentola con il succo di una clementina, 1-2 cucchiai di zucchero di canna, 1 anice stellato, 1 seme di cardamomo, 1 pezzo di cannella e 2 cucchiai d’acqua, fate bollire cinque minuti, lasciate raffreddare, filtrate le spezie e condite 1 arancio e due clementini pelati al vivo, aggiungete dei pistacchi tritati. La mattina seguente sarà saporita e speziata al punto giusto. Se vi piace aggiungete dello yogurt.

Se avete poco tempo: tagliate alcune fette di ananas, di banana e di mela e mettetele nel forno a microonde per 60 secondi, aggiungete un bel pizzico di pepe in polvere, 1 cucchiaio di zucchero e 1 di succo di limone. Mischiate bene e, se volete, dolcificate con un po’ di miele.

Qualcosa di insolito

Se avete l’abitudine di integrare il vostro breakfast con proteine, non limitatevi al solito pezzo di formaggio o alle fette di prosciutto, ma provare del bacon alla cannella, magari una mattina di festa quando non si ha fretta. So che vi può sembrare audace, ma se proverete credo che rimarrete davvero sorpresi positivamente: il bacon si sposa perfettamente con lo zucchero e la cannella e solo a pensare ad un buon piatto di questa golosità, avrete voglia di alzarvi al volo. Prendete un etto di bacon o pancetta affumicata a fette non troppo sottili e passatele in un mix di zucchero di canna ( 2-3 cucchiai) e mezzo cucchiaio di cannella o di cassia. Mettetele in una casseruola con il fondo pesante, leggermente oliata, e fate cuocere fino a che le fette di pancetta sono ben arrostite e lo zucchero leggermente caramellato.