Le birre in commercio oggi offrono una molteplicità di aromi che si abbinano perfettamente non solo con le pietanze tradizionali, ma anche con la varietà di spezie che vengono utilizzate nei piatti. Nel caso di alcuni tipi di cucina, come per esempio quella messicana, indiana o tailandese, la birra rappresenta spesso l’accompagnamento più indicato e risulta anche più versatile del vino.
Facciamo subito qualche esempio.
Light Lager, la tipica birra chiara a bassa fermentazione, ben si abbina con pesci e carne bianche insaporite da spezie fresche come lo zenzero o il cardamomo. Ottima anche per contrastare le note dei peperoncini molto piccanti.
Pilsner, luppolata ed effervescente, si accompagna bene con piatti non troppo elaborati, quindi no alla cucina indiana dai sapori molto impegnativi, ma assolutamente perfetta con la cucina vietnamita che combina pesci e carni con grande quantità di verdure e spezie leggere.
European Amber Lager, una birra maltata e dal tenore alcolico moderato, si abbina molto bene con lo zafferano e la curcuma, sapori speziati, ma con moderazione.
Dark Lager, leggermente più scura, è un’ottima soluzione per piatti di verdure speziati con la paprika o il garam masala.
Bock, dal colore intenso e dal gusto più corposo e maltato rispetto alle Lager, può essere abbinata con piatti e spezie di una certa importanza come il pepe o la noce moscata.
Irish Ale, dal gusto deciso e un tasso alcolico abbastanza alto, si accompagna bene con spezie altrettanto forti come il Tandoori Masala.
Belgian Ale, birra maltata ma anche fruttata, è adatta per accompagnare sapori ricchi e con una speziatura profumata, come nel caso del pepe di Sichuan.
Sour Ale, aromatica e leggermente acidula, ben si abbina con pietanze condite con spezie dal fondo dolciastro, come la cannella o l’anice stellato.
Strong Ale, aromatica e corposa, ha bisogno di piatti in grado di sostenerne il gusto quindi le spezie calde sono le più indicate. Molto indicati sono i dessert a base di cannella, anice stellato, noce moscata.