Whisky e spezie

Nei Paesi grandi produttori di whisky, come Irlanda e Scozia, non vi è la tradizione di abbinare il whisky con il cibo.
In india, dove la cultura coloniale ancora imperversa, gli indiani- che sono fini conoscitori di whisky, oltre che i primi consumatori al mondo- ritengono che esso, con il suo aroma complesso e talvolta speziato, sia un ottima bevanda da accompagnare al cibo indiano solitamente piccante e speziato.
Anche i giapponesi usano bere il whisky in tavola, diluito con soda e/o ghiaccio fino a 1/3 della sua forza. In questo modo diventa più palatabile anche se perde un po’ della sua complessità e aroma.
Avendo l’accortezza di scegliere dei whisky con alcuni gradi di dolcezza, senza sentori legnosi e un tenore tanninico molto basso (che è quello che crea problemi di accompagnamento con il piccante e lo speziato), l’abbinamento con il cibo indiano è ottimo.

Le molecole contenute nelle spezie sono solubili in alcool e così il whisky ne accentua l’aroma, rendendo il palato più sensibile e aperto a nuovi flavour. Il bello dei whisky è che sono così diversi tra loro, con i loro aromi che variano dalla vaniglia alle spezie varie, dal miele alla frutta, dal legno alla torba, che sperimentare diventa un bel gioco.
Quando si inizia ad abbinare un whisky a un cibo la prima cosa da ricordare è che la corposità o la forza di un whisky non devono mai sovrastare l’ingrediente più forte del piatto. Occorre cioè trovare un bilanciamento tra gli aromi.

Alcuni esempi

La cucina tandoori- che usa cuocere il cibo nel forno a carbonella, trasmettendogli un leggero sentore di affumicato come per esempio il pollo tandoori– è particolarmente adatta all’abbinamento con whisky ricchi di note di torba e di affumicatura, come quelli dell’isola scozzese Islay, per esempio il Lagavulin e l’Ardbeg.

Jalapeno e peperoni e il piccante in generale stanno bene con un Lahproaig, corposo e torboso.

Con un pesce speziato con masala scegliete un whisky che abbia note marine e profumate.

Per i piatti a base di cumino scegliete un whisky con un aroma sottile e bilanciato.

La carne al curry si esalta con  un malto come l’Amrut.

Il pollo alla griglia con pepe e paprika affumicata si sposa  con l’Elijah Craig 18-Year o l’ Old Single Barrel Bourbon. Entrambi hanno aromi di affumicato e di quercia.

Con un formaggio forte come roquefort o gorgonzola andranno a meraviglia dei whisky corposi, speziati quasi medicinali con note finali di vaniglia come il Lagavulin o il Laphroaig.

Per biscotti allo zenzero o dessert alla vaniglia, a base di frutta o un pumpkin pie scegliete un whisky delle Highland altrettanto fruttato, vanigliato e mielato.

I dessert al cioccolato e zenzero o cioccolato e cannella staranno bene con un whisky invecchiato 18 anni Macallan Sherry Oak, ricco a sua volta di aromi di frutta, spezie e cioccolato.

L’accoppiamneto perfetto di dolci al cioccolato, all’arancio e zenzero sarà  con Benromach 10 anni che ha note di limone.

Un Woodford Reserve bourbon aromatizzato alla cannella e noci sarà sublime per un buffet di mezzanotte con del prosciutto americano.

Qualsiasi whisky renderà grandiosa una bistecca pepata e grigliata!