Occorrono 6 arance di forma regolare (ma anche limoni o pompelmi), 300 g di chiodi di garofano, 6 cucchiai di cannella in polvere, 6 cucchiaini di cardamomo,1 noce moscata grattugiata, nastri colorati e nastro adesivo.
Dividete l’arancio in quattro spicchi, utilizzando del nastro isolante adesivo da elettricista. Nella parte libera della scorza, fate una serie di piccoli buchi con un grosso ago da tappezziere e infilate i chiodi di garofano. ricoprendola tutta o creando dei giochi di forme (righe, cerchi). Ricordate che tanto saranno più fitti, più a lungo durerà il profumo. Appoggiate le arance su carta da cucina. Miscelate le spezie restanti e cospargetele sulle arance finché sono completamente coperte dalle spezie.
Avvolgetele nella carta, appoggiate su un vassoio, lasciandole in un luogo fresco e asciutto per permettere alle arance di disidratarsi. Ripetete l’operazione ogni 3 giorni per 10 volte e controllate che le arance non abbiano macchie e non marciscano. Alla fine del mese provate a battere con le nocche sulle arance, deve sentirsi un suono di vuoto e le arance devono essere leggere. Alla fine, togliete il nastro adesivo e sostituitelo con quello colorato.
Ora i vostri pomander sono pronti da appendere sia all’esterno che negli armadi. Se avrete rispettato i tempi, i vostri pomander dureranno anni e potrete ogni anno rinfrescare l’aroma con nuove spezie.
Vedi anche l’artcolo “I pomander ieri” dove raccontamo la storia di questi profumatori.