Hawaii e ananas sono il binomio indiscusso di questo paese che utilizza il suo frutto nazionale anche per la preparazione del dolce tradizionale natalizio. Insieme a moltissimi altri aromi e spezie. Il sapore è un po’ dolce, ma il brandy smorza gli zuccheri ed esalta i sentori della frutta secca, in particolare quelli delle noci di macadamia.
Versate in una bowl la frutta secca tritata grossolanamente, i baccelli ricavati dalla stecca di vaniglia, aggiungete il brandy, coprite con una pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora.
Versate in una planetaria 120 g di zucchero e il burro ammorbidito. Lavorate fino a ottenere una crema. Unite le uova una alla volta. Lavorate finché le uova non si saranno ben amalgamate. Aggiungere ora la farina che avrete setacciato con il lievito. Lavorate fino a ottenere un composto molto denso e colloso. Unite 3 fette di ananas tagliate molto finemente e il mix di frutta secca e brandy lasciato in frigorifero. Lavorate ancora per ottenere un impasto liscio, omogeneo e leggermente compatto.
Versatelo in una tortiera imburrata del diametro di 20 cm e informate a 170°C per circa 35 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.
Nel frattempo versate in un piccolo pentolino antiaderente i 30 g di zucchero di canna rimanenti insieme a 3 cucchiai di acqua. Fate sciogliere lo zucchero a fuoco lentissimo. Non appena si sarà sciolto, spegnete la fiamma, aggiungete le 3 fette di ananas rimanenti e le noci macadamia e lasciate in infusione per circa 3 minuti.
Riprendete la torta a temperatura ambiente, versate sulla superficie nel centro l’ananas, le macadamia, la riduzione di zucchero e qualche ciliegia candita.
Questo dolce può essere preparato anche il giorno precedente e può essere portato in omaggio agli amici e parenti durante tutte le festività natalizie. Se lo desiderate maggiormente aromatico, aumentate un pochino la dose di brandy