Il concetto da cui si parte è quello dello “sciroppo di zucchero” tante volte utilizzato nei cocktail. In pratica, zucchero bianco, o meglio di canna, messo a sciogliere in acqua in quantità tale da saturarla (cioè finchè non si scioglie più, di solito acqua e zucchero sono in egual quantità) e fatto bollire fino a raggiungere la consistenza di uno sciroppo. Di volta in volta può essere aromatizzato con spezie differenti. Quando lo sciroppo è pronto va tenuto in frigor e ne basta pochissimo per aromatizzare una bevanda o un piatto. Per essere sicuri che si mantenga senza problemi, aggiungete un cucchiaio di vodka. Qui di seguito alcuni esempi.
Cannella.In una pentola mettete 2 tazze d’acqua e 4 bastoncini di cannella e fate bollire 10 minuti. Togliete i bastoncini e a ggiungete 1 tazza e mezzo di zucchero, contiunate a cuocere sino a che non si scioglie e diventa sciropposo. Usatelo per salsare delle sfogliatine di mela. Aggiungetene due cucchiai a un frappè alla vaniglia. Preparate una bevanda calda per un dopo cena con 1 caffè espresso, 1 cucchiaio di triple sec, 1 cucchiaio di sciroppo, versate in un bicchiere e coprite con panna montata. O, se siete degli sperimentatori, aggiungetene due cucchiai a una birra chiara.
Anice. Fate bollire l’acqua, lo zucchero meglio semolato e non di canna, aggiungete 1 cucchiaio di semi di anice e lasciate sul fuoco, senza bollire 5 minuti. Filtrate e raffreddate. Adatto d’estate a insaporire una limonata o d’inverno una spremuta di arancia, alla quale volendo potete aggiungere del rum. Buono anche con caffè e vodka.
Arancio-cardamomo. Un abbinamento che produce un flavour molto particolare e versatile adatto sia ai distillati secchi (white) come vodka, gin, rum Bacardi, tequila sia a quelli invecchiati (brown) come Havana Club. Facile da mischiare anche con selz, ginger ale o acqua tonica, per ottenere dei long drink.
Zenzero. Si ottiene facendo bollire lo zenzero a fette in acqua e zucchero per mezz’ora. In questo caso la proporzione tra zucchero e acqua è di 1 a 2, dovendo bollire parecchio. Le fettine devono essere il più sottile possibile e circa 120 grammi ogni tazza di zucchero.
Vaniglia-zenzero. Far bollire 2 minuti 250 g di zucchero e 250 g di acqua alla quale sono stati aggiunti una di tazza di zenzero grattuggiato e 2 stecche di vaniglia aperte. Lasciare riposare 30 minuti, poi filtrare per togliere i residui di spezie, e conservare in frigorifero fino a una settimana.
Cardamomo. Far bollire 1 tazza d’acqua, 2 tazze di zucchero, ¼ di tazza di bacche di cardamomo leggermente schiacciate. Aggiungere zucchero finchè si scioglie e continuare a cuocere cinque minuti. Rafffreddare e mettere in frigor 3 giorni, poi filtrare il cardamomo. Si può aggiungere a cucchiai al caffè o al tè per aromatizzarli. Oppure utilizzare per cocktail come il Moroccan in cui regala il suo gusto speziato a succo di melagrana, vodka e limone: 4 parti di vodka alla melagrana, 1 di succo di melagrana, 1 di sciroppo al cardamomo, 1 di succo di limone.
Zafferano-peperoncino. Mettete 4 peperoncini in mezzo litro d’acqua e scaldate a fuoco medio, senza bollire, per 20 minuti. Aggiungete a caldo 1 kg di zucchero e mescolate fino a farlo sciogliere del tutto. Mettete il composto di zucchero e peperoncino in un vaso capiente, versate 2 bustine di zafferano e mischiate bene, filtrate. Perfetto per un aperitivo dal colore dorato, ottenuto miscelando 2 parti di vodka, 1 parte di succo di lime e 1-2 cucchiai di sciroppo.
Peperoncino-arancio. Bollire 2 tazze di acqua, aggiungere 1 peperoncino (l’ideale sarebe un chipotle che ha un aroma leggermente affumicato e piccante) e la buccia di un’arancia. Lasciare cuocere a fiamma media 15-20 minuti. Filtrate e aggiungete lo zucchero e fate bollire di nuovo. Tenere al fresco. Si può utilizzare per un cocktail autunnale in cui l’aroma della vaniglia si fonde con il piccante e l’agrumato: 1 parte di cognac alla vaniglia, 1 parte di whisky americano (bourbon), ¾ di sciroppo, 1 spruzzo di orange Bitter. Oppure mischiare 1 cucchiaio di sciroppo, 1 cucchiaio di Triple Sec e 200 cc di spremuta d’arancia. Aggiungere un bastoncino di cannella.
Liquirizia. Il flavour rotondo e dolce della liquirizia emerge in tutta la sua potenza in questo sciroppo che potrete mischiare con un ugual quantità di gin e spremuta d’arancia oppure aggiungere al gelato alla crema; usare per dolcificare del tè nero da bere caldo oppure freddo aggiungendo succo di mela. Provatene un cucchiaio sulla panna cotta o nello yogurt. Utilizzare polvere di radice di liquirizia (2 cucchiai) da bollire con 300 cc di acqua e 300 di zucchero. Farà molta schiuma, quindi usate una pentola dai bordi alti. Lasciate cuocere senza bollire per 10 minuti. Se volete un sapore meno amaro aggiungete 3 fiori di anice stellato, che hanno un flavour dolce e simile alla liquirizia.
Sciroppo di zucca e spezie. Questo sciroppo di zucca è la vera passione autunnale degli americani ed è da provare. Mettete 1 tazza e mezza d’acqua, ¾ di tazza di zucchero di canna, 1 tazza di zucchero bianco, 2 cucchiai di cannella in polvere, ½ cucchiaio di zenzero tritato, ½ cucchiaio di chiodi di garofano macinati, ½ cucchiaio di noce moscata,1/4 di tazza di zucca frullata, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia. Scaldate l’acqua e lo zucchero fino a dissoluzione, circa 4 minuti. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, a eccezione della vaniglia, e cuocete senza bollire per 8 minuti. Filtrate con un colino molto fine. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di invasare in un barattolo di vetro. Si conserva in frigorifero per 1 mese. Potete aggiungerne un cucchiaio al vostro tè, oppure mischiarlo ai vostri cereali del mattino. E’ delizioso sul gelato alla vaniglia o sui fichi arrostiti. Ma gli americani ne mettono un cucchiaio nel loro caffè e latte con molta schiuma del mattino. Un cocktail delizioso: 1 parte di sciroppo, 2 parti di vodka alla vaniglia e una pallina di gelato alla vaniglia. Mischiate bene.