Le ostriche sono buonissime al naturale. Ma sono deliziose anche accompagnate da salse. Napoleone, amava mangiarle con un’emulsione di cognac, sale, pepe, limone e un goccio d’olio. Gli ingredienti che meglio si sposano sono l’aceto, lo scalogno e le spezie che enfatizzano perfettamente il sapore delle ostriche. Ecco le salse più adatte per gustarle al meglio.
Questa è la salsa più tradizionale. Aggiungete a un quarto di tazza di ketchup un cucchiaio di rafano grattugiato. Assaggiate e se mai correggete il gusto aggiungendo uno dei due ingredienti. Mischiate bene e servitela fredda.
Questo condimento è quello che viene servito più comunemente in Francia. Si taglia molto finemente dello scalogno e lo si mischia con ¼ di tazza di aceto di vino. Alcuni chef sostituiscono l’aceto con del vino rosè al quale aggiungono un cucchiaio di aceto. E’ sempre accompagnato da fette di baguette e burro.
Una versione molto più robusta della precedente adatta anche alle ostriche grigliate. Tritate finemente uno scalogno e mischiatelo con mezza tazza di aceto di mele, uno o due cucchiai di zucchero di canna, un quarto di peperoncino tritato e sale. Per una salsa con ancora più personalità potete aggiungere un pochino di salsa di pesce, che si trova già pronta nei negozi etnici.
La più adatta per coloro che non vogliono rinunciare al piccante. Mischiate un piccolo peperoncino con due cucchiai di succo di lime e due cucchiai di aceto di vino. Aggiungete un po’ di prezzemolo tritato.
Il Tabasco è una salsa molto piccante a base di peperoncini Capsicum frutescens, aceto e sale che si sposa molto bene con il sapore minerale e dolciastro delle ostriche.
Frullare qualche fetta di mela e di scalogno con un pizzico di cumino; guarnire con zenzero e prezzemolo tritato.
Lavorate a crema del burro con un po’ di paprica, aggiungete un pochino di scorza di lime grattugiata e erba cipollina tagliuzzata.
Scolate qualche fettina di zenzero (comprato già pronto) e distribuitele sulle ostriche. Poi cospargete con qualche seme di sesamo.