Sciogliere il burro con il cioccolato fondente a fiamma molto bassa. Nel frattempo, con una frusta, sbattete le uova (intere e tuorli) fino a ottenere un composto spumoso; aggiungete lentamente la farina e lo zucchero. Aggiungere poi, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, il composto di cioccolato e burro. Versate il composto ottenuto in coppette (di ceramica, alluminio o silicone) che avrete imburrato e infarinato affinché non si attacchi il composto. Informate a circa 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la ganache.
Ponete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi a ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).
Riprendete i flan, ponete la ganache in una sac à poche e con dei gesti concentrici guarnite.
Questi cremosi dolcetti sono molto adatti per un dopo cena da gustare in abbinamento con del buon brandy invecchiato o del whisky speziato.