Profuma la tua casa con i pomander

I pomander oggi
I  pomander sono agrumi ricoperti da chiodi di garofano e altre spezie, usati nelle feste natalizie.
Una volta erano sfere di diversi materiali, contenenti spezie che venivano utilizzate, nei secoli passati, per coprire i cattivi odori.   Poi divennero semplicemente delle arance usate come regalo tra poveri.
Ancora oggi si possono trovare in erboristeria, ma soprattutto possono essere facilmente preparati in casa e- dopo essere stati utilizzati come ornamento durante le feste natalizie- possono essere usati come antitarme e profumatori, per la presenza delle spezie, negli armadi o nei cassetti. Ecco la ricetta per prepararne 6.

Occorrono 6 arance di forma regolare (ma anche limoni o pompelmi), 300 g di chiodi di garofano, 6 cucchiai di cannella in polvere, 6 cucchiaini di cardamomo,1 noce moscata grattugiata, nastri colorati e nastro adesivo.

Preparazione.

Dividete l’arancio in quattro spicchi, utilizzando del nastro isolante adesivo da elettricista. Nella parte libera della scorza, fate una serie di piccoli buchi con un grosso ago da tappezziere e infilate i chiodi di garofano. ricoprendola tutta o creando dei giochi di forme (righe, cerchi). Ricordate che tanto saranno più fitti, più a lungo durerà il profumo. Appoggiate le arance su carta da cucina. Miscelate le spezie restanti e cospargetele sulle arance finché sono completamente  coperte dalle spezie.
Avvolgetele nella carta, appoggiate su un vassoio, lasciandole in un luogo fresco e asciutto per permettere alle arance di disidratarsi. Ripetete l’operazione ogni 3 giorni per 10 volte e controllate che le arance non abbiano macchie e non marciscano. Alla fine del mese provate a battere con le nocche sulle arance, deve sentirsi un suono di vuoto e le arance devono essere leggere. Alla fine, togliete il nastro adesivo e sostituitelo con quello colorato.
Ora i vostri pomander sono pronti da appendere sia all’esterno che negli armadi. Se avrete rispettato i tempi, i vostri pomander dureranno anni e potrete ogni anno rinfrescare l’aroma con nuove spezie.

Vedi anche "I pomander ieri"

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box