Saponette alle pumpkin spice

Per fare questo sapone occorrono 20 minuti, pochi ingredienti e il risultato è davvero al di sopra di ogni aspettativa. Vi serve: mezzo chilo di burro di karitè, colorante rosso e verde per sapone, alcuni stampi rettangolari, pumpkin spice.

Tagliate con un coltello da cucina il burro di karitè a pezzetti e mettetelo in una zuppiera di vetro, mettetelo nel forno a micronde per 30 secondi poi mischiate bene, continuate con cicli di 30 secondi finchè non si scoglie. Quando è perfettamente sciolto, aggiungete un cucchiaio di pumpkin spice (una miscela di cannella, zenzero, noce moscata, pimento e chiodi di garofano), 2 gocce di colorante rosso e 2 gocce di colorante giallo se vi piace un colore leggero. Aggiungete più colorante giallo se volete un colore più brillante. Mischiate bene e mettete il liquido negli stampi. Lasciate finché diventa duro.

 Il burro di karitè è una sostanza ricavata dai semi della Vitellaria paradoxa, pianta della famiglia delle Sapotaceae diffusa in Africa. Ha proprietà emollienti, nutrienti e idratanti, rende la pelle elastica, ha un’efficace azione anti radicali liberi, dovuta alla sua ricchezza di vitamine, ed è un ottimo antirughe.

Questo sapone ha proprietà lenitive e antibatteriche. Può essere utilizzato sulla pelle secca, squamata, o infiammata.

Queste saponette profumate possono essere un prezioso regalo per le amiche.