Scrub per i piedi

In vendita ci sono ottimi scrub per tutte le parti del corpo. Ma se siete appassionate di DIY (Fatelo da soli!) ecco alcuni scrub per i piedi che si possono preparare velocemente in casa senza fatica, a costi bassissimi utilizzando ingredienti che già avete a disposizione e personalizzando la profumazione secondo il vostro gusto.

Gli ingredienti indispensabili sono: zucchero, meglio se metà di canna e metà bianco granuloso, olio in proporzione di 2 a 1, alcune gocce di olio essenziale della profumazione che più vi aggrada o piccole quantità di spezie. Lo zucchero ha ottime proprietà esfolianti ed è utile per eliminare la pelle morta; l’olio di mandorle o di cocco (ma anche quello di oliva va bene) hanno proprietà nutrienti ed emolienti.
Questi scrub oltre che per i piedi possono essere usati anche per il corpo sotto la doccia, facendo attenzione a lavare bene il pavimento quando avete finito perchè non resti unto e quindi pericoloso.

Gli aromi che potete usare sono: vaniglia, aggiungendo 1 cucchiaio del vostro prezioso estratto; foglie fresche o olio essenziale di menta;   lavanda (un paio di cucchiai di fiori che avete raccolto quest’estate ben mischiati al resto degli ingredienti). Potranno essere utili anche succo di limone che contrasta il cattivo odore, il miele particolarmente emolliente.
Qui di seguito la ricetta per uno scrub con un dolce aroma autunnale.

Pumpkin pie spice sugar scrub

2 tazze di zucchero di canna, ½ tazza di zucchero semolato
1 taza di olio di cocco o olio di mandorle
1 cucchiaio di miscela Pumpkin spice

1 cucchiaino di cannella  o di olio essenziale di cannella.

Preparazione. In una zuppiera mischiare lo zucchero e le spezie con un cucchiaio di legno, aggiungere l’olio adagio adagio, continuando a mischiare, finché lo zucchero è ben inumidito ma non gocciolante. Mettere in un barattolo ben chiuso: si conserva in frigor sino a 8 settimane. Questo scrub è molto esfoliante e idratante.

Come usare lo scrub

Mettere a bagno i piedi per almeno cinque minuti in acqua calda. Poi  massaggiare un piede per volta con un po’ di scrub, con movimenti circolari concentrandosi soprattutto sulle zone più callose e aride. Sciaquare i piedi, asciugarli e spalmarli con una crema idratante. Meglio se lo fate di sera prima di andare a dormire, utilizzando tanta crema e mettendo un paio di calze di cotone per tenere tutta notte la crema.