Dentifrici naturali ai chiodi di garofano

Dentifricio Aromatizzati al chiodo di garofano o alla cannella hanno proprietà disinfettanti e sbiancanti


Se vi piacciono i prodotti naturali eccovi alcune ricette per un dentifricio fatto in casa, poco costoso, semplice da preparare, ecologico e non inquinante.

Sbiancante al sale

1 cucchiaino di bicarbonato di soda
1/2 cuchiaino di  sale marino fine
1 goccia di olio essenziale di chiodo di garofano
qualche goccia d'acqua

Gli ingredienti indicati servono per un solo uso. Mischiate gli ingredienti in una tazzina fino ad ottenere una pasta densa. Mettetela sullo spazzolino e lavate i denti come al solito.Usatelo una volta alla settimana per un effetto sbiancante e per disinfettare le gengive.

Miscela vegana


2 cucchiaini di  glicerina vegetale
4 cucchiaini di bicarbonato di soda
1/2 cucchiaino di gomma di guar
8 cucchiai di acqua
5 gocce di olio essenziale di cannella o di chiodo di garofano

Mettere tutti gli ingredienti eccetto l'olio essenziale in un pentolino e cuocere a bassa fiamma, mischiando spesso per 5 minuti e finchè assume la consistenza di una pasta. Raffreddare, aggiungere l'olio essenziale, mischiare bene e mettere in un barattolo sterile e conservare a temperatura ambiente. Usare come un normale dentifricio.

Pasta al cocco

6 cucchiaini di bicarbonato di soda
1/4 di cucchiaino di acqua ossigenata
2 cucchiai di olio di cocco
10 gocce di olio essenziale

In questa ricetta si sostituisce la glicerina con olio di cocco che insieme all'olio essenziale copre il gusto dell'acqua ossigenata e del bicarbonato. Se volete potete dolcificare con un po' di stevia.
Mettere il bicarbonato in una ciotola, intiepidire l'olio di cocco per renderlo liquido e aggiungerlo con gli altri ingredienti, mischiare per ottenere una pasta della giugta consistenza. Se troppo densa aggiungere un pochino di olio di cocco, se troppo liquida del bicarbonato. Assaggiare e se si vuole aumentare l'olio essenziale per profumare di più. Mettere in un contenitore opaco per preservare l'acqua ossigenata dall'effetto della luce.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box