Curcuma per la pelle

Curcuma per la tua pelle
L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno naturale: gli anni passano, la nostra pelle perde la capacità di rigenerarsi.
Il tessuto cutaneo si assottiglia, diminuisce l’elasticità, le fibre di collagene, che formano la struttura della pelle, diminuiscono e compaiono le rughe.
Nell’invecchiamento gioca un ruolo importante lo stress ossidativo che fa sì che il derma, vale a dire lo strato profondo della pelle, subisca cambiamenti inerenti sia al numero delle cellule che alle loro proprietà. La curcuma è un potente antiossidante e ha un alto contenuto di vitamina C e per questo ha una potente azione antiinvecchiamento ed è definita “la spezia della bellezza”. Da sempre le donne indiane la usano per fare degli impacchi esfolianti sul corpo, che rendono la pelle più luminosa e levigata.

Curcuma aromatica
La curcuma ha molteplici effetti cosmetici: è utile per ridurre l’acne, i punti neri, le macchie cutanee e aiuta a prevenire la disidratazione della pelle. Per l’uso cosmetico, l’ideale sarebbe utilizzare la Curcuma aromatica (Kusturi curcuma), una varietà della pianta della curcuma che, a dispetto del nome, è meno aromatica, non è commestibile, ma ha la proprietà di non macchiare ed è quindi più adatta agli usi cosmetici.
Si può facilmente trovare nei negozi di alimentari etnici o nelle erboristerie. Come per tutte le spezie o altre sostanze che utilizziamo per il corpo, la prima volta occorre fare una prova, spalmandone una piccola quantità su un braccio, per verificare di non essere allergici.
Ecco alcuni trattamenti che potete eseguire facilmente a casa vostra.

Maschera per ridurre le rughe e illuminare la pelle
Preparate una miscela di curcuma (1 cucchiaio), polvere di riso (2 cucchiai), latte (4-5 cucchiai) e pomodoro frullato (4 cucchiai) della consistenza di una crema. Stendetela sul viso e sul collo, evitando, come sempre, la zona contorno occhi. Lasciatela 30 minuti e poi sciacquate abbondantemente con acqua tiepida. Usate eventualmente un sapone neutro, se la pelle ha qualche macchia residua.

Maschera per ridurre i peli sul viso
Mischiate un pizzico di curcuma con farina di ceci (utile anche per non far macchiare la pelle) e con la vostra crema da giorno e lasciate in posa 15 minuti. In un mese vedrete i risultati.

Crema da notte
Preparate una crema con yogurt, o latte, e curcuma  e stendetela sul vostro viso, fatela asciugare e se non vi da troppo fastidio, lasciatela tutta notte. Sciacquate bene il viso al mattino con il latte detergente che usate di solito. In alternativa, potete aggiungere un pizzico di curcuma alla vostra crema da notte. Assicuratevi di avere una federa e lenzuola facilmente lavabili in acqua calda, per pulire le eventuali macchie.

Imbiancare i denti
La curcuma, si sa, macchia ogni cosa con la quale viene in contatto, ma sui vostri denti farà miracoli. Prendete uno spazzolino da denti (che resterà macchiato) e una tazzina nella quale metteretemezzo cucchiaio di curcuma in polvere  con un pochino d’acqua, suficente per fare una pasta. Usatela per spazzolare i denti, poi sciacquate bene. I vostri denti saranno più bianchi.

Migliorare il colore dell’incarnato
La nostra pelle talvolta ha un colore spento, ha macchie e brufoli. La curcuma può aiutare ad avere un colorito sano e luminoso. Prendete un pizzico di curcuma e aggiungetela alla vostra crema da giorno, usatela tuti i giorni.

Combattere la forfora
Un miscuglio di olio e curcuma massaggiato sulla cute della testa e lasciato 15 minuti elimina la forfora. Potete usare olio d’oliva o olio di cocco o di jojoba.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box