Home-Made: i segreti delle droghe

Home made: i segreti delle droghe

Libri

Tutto sulle spezie e sul modo di utilizzarle per fare cocktail
Un libro dedicato al mondo delle spezie che nell’antichità venivano chiamate “droghe”. Per secoli mercanti ed esploratori hanno viaggiato per il mondo alla loro ricerca e, si può affermare, che ad esse  sono dovute importanti scoperte geografiche. Nei vari capitoli si ripercorrono le tappe della storia delle spezie e delle erbe aromatiche, le leggende che le circondano, il loro utilizzo nel tempo.  Gli Egizi le usavano per imbalsamare i morti, i Romani le usavano nei cibi e nei riti religiosi.
Nei secoli sono state usate come condimenti, come medicine, come prodotti di bellezza. Nel Medioevo iniziarono a essere usate dagli speziali e dai frati per produrre amari e cordiali  usati come rimedi per la salute. Alcuni capitoli sono dedicati all’approfondimento sulle singole spezie: proprietà, origini, aspetti nutrizionali, avvertenze, consigli d’uso. Nel libro, inoltre, si narra la storia di molte aziende sia italiane sia estere che raccontano la loro storia, attraverso interviste, racconti e materiale fotografico inedito, per aiutarci a comprendere spezie ed erbe che hanno segnato di fatto la grande cultura della liquoristica italiana. 
Nel libro si spiegano le tecniche di estrazione e preparazione per renderle elementi perfetti per la moderna miscelazione dei liquori, rendendolo un testo del tutto unico ed innovativo per tutti gli operatori del settore del bere miscelato. Al testo hanno collaborato la dott.ssa. Micaela Martina, esperta di spezie ed Ezio Falconi, barman famoso e autore di numerosi testi sul mondo del bere.

Home-Made i Segreti delle Droghe - Fortino Gerardo, micaela Martina, Ezio Falconi
Ed. La Feltrinelli, 2015

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box