Flan al cioccolato con ganache alla cannella e cardamomo

Flan al cioccolato con ganache alla cannella, cardamomo e chiodi di garofanoSapori caldi e avvolgenti per una deliziosa conclusione


Ingredienti (4 persone)


150 ml di latte
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
50 gr di farina
120 gr di zucchero
2 tuorli d’uovo
3 uova intere

Per la ganache
250 ml di panna fresca
40 gr di burro
180 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere

Preparazione

Sciogliere il burro con il cioccolato fondente a fiamma molto bassa. Nel frattempo, con una frusta, sbattete le uova (intere e tuorli) fino a raggiungere un composto spumoso; aggiungete lentamente la farina e lo zucchero finché otterrete un composto spumoso. Aggiungere poi, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno, il composto di cioccolato e burro. Versate per 3/4 il composto ottenuto in coppette (di ceramica, alluminio o silicone) che avrete imburrato e infarinato affinché non si attacchi il composto. Informate a circa 180° per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate la ganache.
Ponete in un tegame capiente la panna fresca e il burro e portate quasi ad ebollizione a fuoco basso avendo cura di porre sotto al tegame una retina spargifiamme; quando la panna sarà a un passo dal bollore, togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente grattugiato, la cannella, i chiodi di garofano e il cardamomo mescolando con una frusta fino al completo scioglimento e raffreddamento del composto. Con uno sbattitore elettrico montate il composto, fino a quando diventerà cremoso, denso e solido (ci vorranno almeno 10 minuti).
Riprendete i flan, ponete la ganache in una sac à poche e con dei gesti concentrici guarnite.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box