Farinata alla curcuma e coriandolo

Farinata
Un delizioso antipasto o un rompi fame molto efficace


Ingredienti per 4 persone

900 ml di acqua
pepe nero qb
1 bicchiere di olio evo
sale qb
1 mazzetto di coriandolo fresco
2 cucchiai di curcuma
300 gr di farina di ceci

Preparazione

Mettete in una terrina la farina nella classica forma a fontana e versate al centro, un po’ alla volta, l'acqua. Mescolate il tutto per bene facendo attenzione ai grumi, fino ad ottenere un composto liquido e omogeneo, che lascerete riposare, mescolando di tanto in tanto, dalle  4-5 ore, fino ad arrivare alle 10 ore, coperto con un coperchio e fuori dal frigorifero.

Trascorso il tempo necessario, è probabile che si sarà formata della schiuma in superficie: toglietela con un mestolo forato. Aggiungete al composto il sale, mezzo bicchiere di olio, la curcuma, un pizzico di pepe nero macinato al momento e il coriandolo finemente tritato. Mescolate nuovamente.

Versate dentro la teglia, sulla quale avrete versato il restante mezzo bicchiere di olio, il composto di ceci che farete cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa mezz'ora fino a quando la farinata non risulti di un bel colore dorato ;  dopo, spegnete il forno e accendete il grill fino a quando la superficie della farinata non risulti di un bel colore nocciola (circa 15 minuti).
Quando sarà cotta, sfornate la farinata, tagliatela a quadrati e servitela ancora calda.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box