In Vietnam il pepe è vincente

Vietnam e il pepe
I contadini vietnamiti prosperano e si arricchiscono con la coltivazione del pepe
In un periodo di crisi come quello attuale in cui i prezzi delle commodity dal ferro al petrolio, sino alla soia, scendono- i contadini vietnamiti che coltivano il pepe si stanno arricchendo. La coltivazione del pepe ha cambiato la vita di centinaia di loro, portando un benessere finora sconosciuto. Negli ultimi dieci anni il prezzo del pepe nero è più che quadruplicato, mentre quello bianco è triplicato. Negli ultimi 20 anni la produzione di questa spezia in Vietnam è aumentata di 15 volte.

Fino alla fine degli anni Ottanta, l’India era il maggior produttore al mondo di pepe. Negli anni successivi la produzione di pepe è aumentata moltissimo in tutto il mondo, ma in particolare in Vietnam dove l’intera economia e l’agricoltura in particolare è stata incentivata dal progetto Doi Mei che ha inciso profondamente sullo sviluppo dell’intero paese. Oggi il Vietnam è il primo produttore al mondo con una quota del 34% dl mercato.

Le prime testimonianze storiche di uso del pepe risalgono a 4000 anni fa e la sua coltivazione risale a 1000 a.C. E dal XIV secolo è sempre stato  un protagonista del commercio delle spezie. Originario del Malabar, sulla costa occidentale dell’India  si diffuse poi in molti altri paesi, tra i quali il Vietnam, dove fu prodotto per secoli. Sino agli anni Novanta la quantità che si raccoglieva non bastava nemmeno per il consumo interno, mentre l’anno scorso ne sono stati prodotti 122 tonnellate, quest’anno 130.000 e l’anno prossimo ne sono previste 135.000. Una quantità impressionante visto che l’Indonesia ne ha prodotti solo 63.000 e l’India, che fino a qualche anno fa era il primo produttore al mondo, solo 58.000.

I coltivatori in genere hanno piccole proprietà 1-2 ettari, ma con una produttività altissima (2,2 tonnellate per ettato) soprattutto se paragonata con quella di altri paesi. In Indonesia è circa 400-500 chili. Il clima tropicale del Vietnam e la sua configurazione collinare sono perfette per la coltivazione del pepe.
 

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box