Abbasso la gomma, viva la noce moscata

Coltivare la noce moscata
In India i contadini vogliono abbandonare la coltura degli alberi della gomma.
Nel Kerala, una regione dell’India meridionale affacciata sull’Oceano Indiano, i coltivatori di alberi della gomma stanno seriamente pensando di abbandonare questa attività in favore della coltivazione di noce moscata. Negli ultimi anni il prezzo della gomma ha continuato a diminuire e, solo negli ultimi 15 mesi, è sceso del 40% e non si prevede un cambio di rotta: i prezzi continueranno a scendere.

Per contro il prezzo della noce moscata, nello sesso periodo, è aumentato costantemente grazie a un incremento delle esportazioni, circa 4.000 tonnellate, e al grande consumo nel mercato interno, circa 12000 tonnellate/anno. Inoltre la domanda di noce moscata in Europa continua ad aumentare. In queste condizioni questa coltivazione è molto attrattiva per i coltivatori delusi.

Il clima tropicale monsonico del Kerala è adatto alla noce moscata, le coltivazioni sono già presenti in 16 distretti della regione e nel vicino stato del Tamil Nadu. La pianta può crescere fino a 40 metri, il primo raccolto si ottiene dopo 7-9 anni dalla  semina e la piena produzione si ottiene dopo 20 anni. Una singola pianta può produrre, in un anno sino a 1000 frutti dai quali si ottengono due spezie: la noce moscata e il macis. Piante particolarmente vecchie e di qualità possono produrre fino a 10000 frutti all’anno. La noce moscata richiede una buona irrigazione ma poche altre cure, e, proprio per questo, i contadini stanno pensando di dedicare una parte dei loro terreni a questo tipo di coltivazione.

In india, l’esportazione di noce moscata (e di macis) nell’anno 2013-2014 è salita del 38% in volume raggiungendo 4.450 tonnellate e il valore è incrementato del 16%, grazie anche al fatto che l’Indonesia, il primo produttore mondiale,  ha avuto una produzione/esportazione inferiore al solito. Il ritardo con cui sono arrivati i monsoni quest’anno ha contribuito a migliorare la qualità della noce moscata e si prevede, anche per quest’anno, un’ottimo raccolto.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box