Niter kibbeh

Niter kibbeh
Questa è una miscela un po’ particolare poiché la base è burro chiarificato.
E’ tipico della cucina etiope dove viene utilizzato largamente su verdure e carni. Molto facile da preparare e molto gustoso.


Ingredienti

½ chilo di burro
4-5 spicchi d’aglio tritato
1 cipolla gialla piccola tritata
1 cucchiaio di zenzero grattuggiato
1 cucchiaio e mezzo di pepe nero macinato
½ cucchiaio di curcuma in polvere

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti in una padella, scaldate a fuoco medio e non appena si forma la schiuma, iniziate a toglierla con una mestola forata. Se sale troppo, abbassate la fiamma. Continuate così finchè non c’è più schiuma (circa 20 minuti) e il burro si presenta solido sul fondo e chiaro in superficie.
Filtrate la massa per eliminare le scorie di spezie e invasate il burro in un vaso pulito e asciutto. Può restare in frigor fino a due mesi e in freezer ancora più a lungo.
Oltre alle spezie indicate si possono aggiungere anche 1 cucchiaio di semi di cardamomo, 1 cucchiaio di fieno greco, ½ cucchiaio di cumino, 1 bastoncino di cannella e 1 chiodo di garofano.

Usi

Ottimo sulle lenticchie e sulla verdura in generale; sulle uova e su qualsiasi carne alla griglia. In Etiopia viene usato per cuocere uno stufato a cottura lenta, il doro wat, o spalmato sul loro pane injera spruzzato con il berberè. Provatelo sui pop corn è delizioso

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box