Baharat

baharat
Il baharat è una miscela di spezie usata nella cucina mediorientale. Ha un aroma dolce ma pungente e leggermente affumicato.
Di solito la miscela di spezie finemente tritate viene fritta brevemente nell’olio o nel burro chiarificato, prima dell’uso, per intensificare l’aroma.

Essendo molto aromatica ne basta una piccola quantità (un cucchiaio ogni mezzo chilo di carne).

Ingredienti

Pur essendo molto variabile, come sempre accade per le miscele, è di solito costituita da spezie pungenti e aromatiche come peperoncino, paprika e pepe nero, alle quali vengono aggiunte anche una varietà di spezie dolci come chiodo di garofano, cannella, noce moscata e cardamomo; coriandolo e cumino per aumentare l’aroma. Non si aggiunge sale.

In Siria con il termine baharat si intende una miscela costituita quasi esclusivamente da pimento e pepe nero. In Turchia viene aggiunta la menta. In Tunisia nella composizione entrano anche i petali di rosa. Nel golfo Persico si aggiunge anche zafferano e lime essiccato.

Usi

È utilizzata per aromatizzare piatti di carne (agnello, montone, manzo, pollo), di pesce o nelle zuppe oppure nelle marinate di carne o di verdure; nelle lenticchie e nei piatti di riso pilaf. Per una marinata per pollo o agnello, unite 2 cucchiai da té di baharat, 1 cucchiaio di succo di limone e 100 cc di olio. Mischiate bene e immergete la carne a pezzi per 24 ore.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box