Rum speziato "fai da te"

Rum speziato
Preparare in casa un rum speziato è molto più facile di quanto non pensiate e il risultato vi potrà stupire.
Se amate le spezie sicuramente tutti gli ingredienti che vi servono sono già nella vostra dispensa. Scegliete un rum bianco o oro che sia di vostro gusto, se ha qualche anno di invecchiamento tanto meglio. Non scegliete però una bottiglia molto invecchiata poichè il gusto tanninico potrebbe non andare d’accordo con l’aroma delle spezie. Un Arecha invecchiato 2-3 anni è l’ideale.


Ingredienti:

750 cc di rum
1 stecca di vaniglia
1 buccia d’arancia
1 bastoncino di cannella
½ bacca di anice stellato
2 grani di pimento
4 chiodi di garofano
6 grani di pepe nero
1 pizzico di noce moscata
1 fetta di zenzero fresco

Preparazione

Mettete tutti gli ingredienti, rum compreso, in una caraffa a bocca larga e chiudete bene sigillando con della pellicola. Lasciatelo riposare per due-tre giorni. Poi assaggiate e, se di vostro gusto, filtrate e imbottigliate. Altrimenti lasciatelo ancora in infusione con le spezie. Se il gusto non vi soddisfa potete aggiungere o aumentare le spezie, ma fate attenzione a non esagerare con la vaniglia o i chiodi di garofano poichè tendono a coprire gli altri aromi. Con la pratica riuscirete a calibrare le spezie fino a ottenere un risultato ottimo.

Dimenticatevi di usarlo per correggere una Coca Cola, ma utilizzatelo per prepararvi un Teatime Toddy da bere accanto al camino nelle sere più fredde. Mettete in una tazza 50 cc di rum speziato, 30 cc di succo di limone, 50 cc di sciroppo di zucchero e uno spruzzo di Orange Bitter e aggiungete 50 cc di tè bollente meglio se è tè rosso africano. Guarnite con una grattata di noce moscata.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box