Come usare le spezie

come utilizzare le spezieQuando aggiungere le spezie al vostro piatto e in quale quantità? E come trattarle?
Trattate le spezie con molta cura:
  • aprite il contenitore solo al momento dell’utilizzo
  • prelevate quanto vi serve velocemente e con stoviglie pulite 
  • assicuratevi che i contenitori siano richiusi perfettamente
  • non rovesciate mai le spezie direttamente dal barattolo portandolo sopra la pentola che cuoce.


I motivi sono due: il vapore e il calore che sale, sarebbero fatali per la spezia che potrebbe perdere velocemente il suo aroma. Inoltre non potete dosare precisamente  la quantità.

Se non siete certi della freschezza della vostra spezia, rovesciatene un po’ sul palmo,  strofinate e annusate. Se non sentite un aroma forte e immediato la vostra spezia è invecchiata, ha perso potenza e non insaporirà il piatto come vi aspettate. Sostituitela.

Come già detto, è meglio acquistare le spezie nella loro forma originaria e macinarle solo al momento dell’uso. Per facilitare questa operazione comprate un mortaio possibilmente di marmo o di porcellana o un macinacaffè dedicato. Oppure, utilizzate un matterello, mai utensili elettrici come mixer o frullatori.

Invece, se devono essere grattugiate (come lo zenzero fresco o la noce moscata) assicuratevi di utilizzare una grattugia sempre ben pulita e asciutta, adatta  alla spezia che dovete maneggiare (ve ne sono di molte misure).

La maggior parte delle spezie sviluppa il proprio aroma se viene tostata leggermente durante la prima fase della cottura; quindi saltate i semi in poco olio, per renderli più profumati, e poi aggiungeteli al piatto che devono aromatizzare: il cumino, il cardamomo, il coriandolo sono perfetti per questo trattamento. Le spezie difficili da macerare invece come la cannella e il macis hanno bisogno di essere cotte insieme ai cibi e poi tolte prima del consumo. Per facilitare questa operazione, se sono intere, avvolgetele in una garza o legatele.

Nel caso di condimenti per insalate, dessert di frutta o in generale di pietanze che non richiedono cottura, aggiungete le spezie qualche ora prima perché abbiano il tempo di sviluppare tutto il loro aroma.

In generale poiché la cottura modifica l’aroma, nelle pietanze che comportano una cottura lunga utilizzate se possibile spezie intere; per cotture rapide usate spezie macinate.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box