Birra e spezie, un connubio felice

Birre
La birra è una grande alleata nell’abbinamento con le spezie grazie alle varietà in produzione.
Se fino a qualche anno fa la birra veniva relegata al solo concetto di abbinamento casalingo con la pizza, ormai è stata sdoganata da questo ruolo, imponendosi non solo come ingrediente per molteplici ricette, ma anche come ottimo abbinamento con le pietanze di ogni genere.
Le birre in commercio oggi offrono una molteplicità di aromi che si abbinano perfettamente non solo con le pietanze tradizionali, ma anche con la varietà di spezie che vengono utilizzate nei piatti. Nel caso di alcuni tipi di cucina, come per esempio quella messicana, indiana o tailandese, la birra rappresenta spesso l’accompagnamento più indicato e risulta anche più versatile del vino.

Facciamo subito qualche esempio.
Light Lager, la tipica birra chiara a bassa fermentazione, ben si abbina con pesci e carne bianche insaporite da spezie fresche come lo zenzero o il cardamomo. Ottima anche per contrastare le note dei peperoncini molto piccanti.
Pilsner, luppolata ed effervescente, si accompagna bene con piatti non troppo elaborati, quindi no alla cucina indiana dai sapori molto impegnativi, ma assolutamente perfetta con la cucina vietnamita che combina pesci e carni con grande quantità di verdure e spezie leggere.
European Amber Lager, una birra maltata e dal tenore alcolico moderato, si abbina molto bene con lo zafferano e la curcuma, sapori speziati, ma con moderazione.
Dark Lager, leggermente più scura, è un’ottima soluzione per piatti di verdure speziati con la paprika o il garam masala.
Bock, dal colore intenso e dal gusto più corposo e maltato rispetto alle Lager, può essere abbinata con piatti e spezie di una certa importanza come il pepe o la noce moscata.
Irish Ale, dal gusto deciso e un tasso alcolico abbastanza alto, si accompagna bene con spezie altrettanto forti come il Tandoori Masala.
Belgian Ale, birra maltata ma anche fruttata, è adatta per accompagnare sapori ricchi e con una speziatura profumata, come nel caso del pepe di Sichuan.
Sour Ale, aromatica e leggermente acidula, ben si abbina con pietanze condite con spezie dal fondo dolciastro, come la cannella o l’anice stellato.
Strong Ale, aromatica e corposa, ha bisogno di piatti in grado di sostenerne il gusto quindi le spezie calde sono le più indicate. Molto indicati sono i dessert a base di cannella, anice stellato, noce moscata.

Ovviamente la lista potrebbe essere lunghissima perché le birre in produzione oggi contano una varietà molto ampia. Cercheremo di riassumere le tipologie base.


Birre chiare

In cucina: si prestano particolarmente ad esaltare piatti poco strutturati: i risotti, la pasta, i secondi di carne bianca e i formaggi non troppo saporiti.
Spezie: cardamomo, cumino, curcuma, curry, zenzero,  coriandolo.

Birre maltate

In cucina: si accompagnano con diversi piatti della cucina italiana, dalla pasta all’arrosto e alla pizza; antipasti di buona struttura e affettati in genere, minestre di cereali e legumi vari, carni bianche e formaggi a pasta dura.
Spezie: curry, peperoncino, zafferano, zenzero.

Birre a doppio malto

In cucina: primi di pasta conditi con ragù di pesce, antipasti e secondi a base di pesce.
Spezie: cannella, cardamomo, chiodi di garofano, cumino, curcuma, curry, peperoncino, vaniglia, zafferano, zenzero.

Birre rosse

In cucina: antipasti di pesci sia caldi sia affumicati, primi con crostacei, primi con formaggi, primi con pomodoro, secondi con pesce al pomodoro, secondi di carne rossa e dessert semplici.
Spezie: noce moscata, paprika, pepe.

Birre aromatizzate

In cucina: si accompagna perfettamente con i piatti più strutturati della tradizione italiana: grandi primi poco speziati, carni bianche, arrosti e formaggi freschi non stagionati.
Spezie: cannella, chiodi di garofano, cumino, noce moscata, paprika, pepe, vaniglia.

Cerca tra le Ricette

Contatti

mf-bianco

MilanoForward Sas
Via Osoppo 13
20148, Milano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.milanoforward.com
www.foodcreativity.it

S5 Box